GISOrto
La costituzione di una banca dati digitale relativa al patrimonio vegetale in piena terra dell’Orto Botanico, realizzata attraverso l’uso di un GIS (Geographycal Information System), è stata il punto di partenza per la realizzazione di una web App, esempio pressoché unico nel panorama degli orti botanici. Sono stati raccolti dati per 4 mila individui, compresa la loro georeferenziazione e sono state create le premesse per avere un quadro completo della consistenza del verde e della sua distribuzione.
L’Orto Botanico possiede 4.003 individui in piena terra riferibili a 1847 taxa specifici e infraspecifici. Esattamente, si contano 166 famiglie, 616 generi, 1507 specie, 19 sottospecie, 86 varietà, 6 forme e 56 nototaxa. Di queste 166 famiglie, quelle più rappresentate sono le Arecaceae, che confermano la predisposizione del clima di Palermo verso piante di origine tropicale e subtropicale; le Rutaceae che costituiscono una collezione di agrumi storica di grande rilievo e il gruppo delle Cicadee, a dimostrazione del grande lavoro di riconversione di alcuni settori del giardino con collezioni di pregio.
La mappa dell’Orto Botanico e la distribuzione delle sue piante è oggi già disponibile sul web e consultabile da qualsiasi dispositivo, anche mobile.
La web App consente a chi si trova nell’Orto di orientarsi e “navigare” tra le specie. Sfruttando giroscopio e GPS di smartphone e tablet è possibile localizzarsi lungo i viali e, cliccando sui cerchietti colorati, scoprire il nome, la famiglia, l’origine geografica delle specie nei pressi della propria posizione; o in alternativa cercare una specifica pianta, individuarne la posizione sulla mappa e raggiungerla con l’aiuto del navigatore.

